Termini e Condizioni

Il primo Marketplace di Esperienze esclusive


1. Premesse e descrizione del servizio

M2 GROUPS S.r.l.s., con sede in Roma, in Viale America 111, CF. e P.IVA 14065681000, titolare esclusiva del marchio LIVEINUP.IT gestisce la propria piattaforma on-line www.liveinup.it che promuove in favore dei propri utenti l'acquisto di Voucher che danno loro diritto ad usufruire di esperienze, situazioni e momenti che vengono proposti da selezionati soggetti partner con i quali M2 GROUPS S.r.l.s. ha avviato delle relazioni commerciali.
M2 GROUPS S.r.l.s. (d'ora in avanti, anche solamente “LIVEINUP”) consente quindi ai propri utenti (di seguito, per brevità, “Utenti”) di acquistare ed usufruire, attraverso un titolo autorizzativo denominato “Voucher”, delle proposte commerciali selezionate appositamente per LIVEINUP e che vengono erogate direttamente da aziende partner (di seguito, per brevità, “Partner”) per un periodo di tempo limitato indicato nella proposta stessa.
LIVEINUP avrà il compito di pubblicare sulla propria piattaforma on-line www.liveinup.it (d'ora in avanti, anche solamente, “Piattaforma”) le proposte commerciali pervenute e concordate nei tempi e nei termini economici con i propri Partner ai fini della loro vendita in favore degli Utenti. Ai fini della corretta esecuzione di quanto descritto, LIVEINUP avrà il compito di approntare tutte le misure tecniche idonee ad assicurare il migliore funzionamento della Piattaforma così da garantire il buon esito delle transazioni commerciali attraverso il canale telematico.
LIVEINUP avrà altresì il compito di gestire o comunque facilitare le procedure informatiche dedicate all'emissione, alla vendita, all'incasso, alla fatturazione ed alla trasmissione in favore degli Utenti dei Voucher compravenduti. Resta inteso che la fatturazione dei beni o servizi acquisiti per il tramite della Piattaforma dall'Utente e rappresentati dal Voucher sarà un'attività esclusiva del Partner che emetterà i documenti fiscali in favore dell'Utente per l'importo da quest'ultimo versato.

2. Ruolo di Liveinup

LIVEINUP consente ai Partner, che sono soggetti terzi ad essa, di mettere in vendita i propri prodotti o servizi sulla Piattaforma. Nelle pagine di dettaglio di ciascun prodotto o servizio proposto per il tramite della Piattaforma viene infatti espressamente indicato che il prodotto è venduto da terzi e non da LIVEINUP.
In qualità di fornitore di un servizio proprio della società dell'informazione ai sensi del d. lgs. 70/2003, per mezzo della propria Piattaforma, LIVEINUP facilita le transazioni che intercorrono su di essa, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi (Partner) e dunque rimane estranea a questo contratto, che si precisa intercorre esclusivamente tra l'Utente ed il Partner.
LIVEINUP non assume dunque alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del Partner venditore, che è l'unico responsabile per la vendita dei prodotti o per l'erogazione dei servizi rappresentati dal Voucher e per la gestione delle controversie con l'Utente relativamente alla qualità del prodotto o del servizio compravenduto.

3. Iscrizione e registrazione da parte degli utenti

Per l'erogazione del servizio da parte di LIVEINUP ed il successivo acquisto del Voucher, l'Utente deve registrarsi sulla Piattaforma comunicando tutti i dati richiesti. La possibilità di acquistare il Voucher è infatti riservata ai soggetti censiti che conseguono lo status di Utenti.
Gli Utenti, durante le procedure di comunicazione dei propri dati, prendono visione dell'informativa sul trattamento dei propri dati personali ai sensi del GDPR (UE/2016/679) e prestano il consenso al trattamento che è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'Utente stesso. Gli Utenti sono responsabili della veridicità, della completezza e dell'esattezza dei dati personali da essi inseriti non avendo LIVEINUP o il Partner alcuna responsabilità a tale riguardo.
Una volta completata la procedura di registrazione, LIVEINUP fornisce all'Utente l'accesso alla Piattaforma che gli consente di poter acquistare le proposte commerciali dei Partner. Per procedere alla rettifica o all'aggiornamento dei dati personali inseriti, occorre accedere alla propria Area Riservata all'indirizzo www.liveinup.it, nella sezione “Account / Login”. Gli Utenti potranno in ogni momento cancellare la propria iscrizione/registrazione alla Piattaforma LIVEINUP senza costi o oneri.
Una volta registrati, gli Utenti potranno ricevere da LIVEINUP delle offerte personalizzate, dei buoni sconto o altri vantaggi che di volta in volta sono elaborati dalla stessa LIVEINUP e/o dal Partner.

4. Informazioni sui prodotti e sui servizi oggetto dell'offerta

La presentazione dei servizi o dei prodotti offerti di volta in volta dai Partner (e in particolare le condizioni di utilizzo e la disponibilità dei servizi/prodotti stessi) viene offerta dalla Piattaforma di LIVEINUP sulla base di indicazioni, informazioni e istruzioni fornite dal Partner che consegnerà il prodotto o erogherà il servizio all'Utente.  La pubblicazione delle proposte commerciali dei Partner avviene sulla Piattaforma a cura di LIVEINUP che, d'intesa con il Partner, fornirà le informazioni relative al servizio o al prodotto proposto.
Prima della pubblicazione della proposta commerciale del Partner sulla Piattaforma, LIVEINUP verifica:
(i) l'esistenza e l'effettiva operatività del Partner al momento della pubblicazione della proposta;
(ii) l'esistenza di una precisa autodichiarazione e/o autocertificazione del Partner circa la propria legittimità a vendere il prodotto o ad erogare il servizio proposto nella quantità e secondo le caratteristiche descritte nell'offerta (ad esempio dichiarando l'inesistenza di vincoli di legge, il possesso di titoli autorizzativi, la effettiva capienza del locale, la capacità ricettiva della struttura, l'esistenza dei macchinari e/o del personale necessari per lo svolgimento del servizio);
(iii) la reputazione commerciale ed il rating del Partner per verificare che i servizi o i prodotti da quest'ultimo proposti siano in linea con l'alto livello di servizio che LIVEINUP intende offrire agli Utenti per il tramite della Piattaforma.
Fermo restando quanto sopra, a LIVEINUP, anche in considerazione del suo ruolo definito dal d. lgs. 70/2003 e specificato nel paragrafo 2 dei presenti Termini e Condizioni Generali del Servizio, non può essere imputata la completezza o il contenuto delle informazioni relative alla proposta commerciale del Partner pubblicata sulla Piattaforma, né, in particolare, la conformità di quanto descritto nella proposta commerciale con il servizio effettivamente erogato o il prodotto effettivamente consegnato.
Le immagini usate nelle proposte commerciali pubblicate sulla Piattaforma sono puramente indicative e non sempre rappresentano in maniera esatta il prodotto o il servizio offerto ma ciò non può determinare alcuna responsabilità in capo a LIVEINUP; in nessun caso LIVEINUP può essere ritenuta responsabile per la pubblicazione sulla Piattaforma delle immagini, dei video e dei segni distintivi associati alla proposta commerciale del Partner per i quali quest'ultimo abbia richiesto la pubblicazione ed il cui impiego può essere pregiudizievole dei diritti dei terzi. Resta inteso che il Partner, con riferimento ai servizi o ai prodotti venduti all'Utente, sarà tenuto al rispetto delle garanzie e dei diritti del consumatore stabiliti dalla legge italiana.

5. Disponibilità e durata dell'offerta

Ciascuna proposta commerciale ha una durata determinata, che verrà specificata all'Utente nelle informazioni relative alla proposta stessa pubblicata sulla Piattaforma. Tale durata può essere modificata dal Partner unicamente con il preventivo ed espresso accordo di LIVEINUP.

6. Prezzo dei prodotti/servizi e spese di consegna

La presentazione dei prodotti o dei servizi sulla Piattaforma costituisce un invito rivolto agli Utenti a formulare una proposta d'acquisto con il Partner verso la quale LIVEINUP non è parte contraente. Il prezzo del prodotto o del servizio acquistato dall'Utente deve intendersi comprensivo di ogni tassa ed imposta eventualmente gravante su di esso, nonché delle eventuali spese di consegna. Comunque, in caso di pagamenti supplementari, prima che si perfezioni il contratto di acquisto, LIVEINUP richiede all'Utente il suo consenso espresso.
Gli scontrini fiscali o le fatture che documentano l'acquisto da parte dell'Utente di beni e servizi avvenuto attraverso la Piattaforma saranno emessi dal Partner e LIVEINUP si limiterà a gestire o agevolare le procedure informatiche di consegna dei documenti fiscali verso l'Utente.
LIVEINUP si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni pubblicate sulla Piattaforma siano corrette e precise. Tuttavia, nel caso in cui, a causa di errori, sviste, disguidi tecnici o altri inconvenienti, il prezzo di un prodotto o di un servizio presente sulla Piattaforma dovesse risultare inferiore al corretto prezzo di vendita, l'Utente verrà contattato per verificare se permane o meno la sua volontà di acquistare al prezzo corretto.

7. Restrizioni, requisiti e rischi

Alcune proposte pubblicate sulla Piattaforma possono essere soggette a delle restrizioni, richiedere il possesso di determinati requisiti o comportare dei rischi per l'utilizzatore del voucher. Le restrizioni ed i requisiti possono riguardare l'età, la salute, l'altezza, il peso, la condizione fisica o il possesso di determinate capacità e abilitazioni da parte del partecipante. Alcune esperienze possono invece essere effettuate solo in presenza di determinate condizioni meteo, in assenza delle quali l’esperienza potrebbe essere annullata e rinviata ad altra data da concordare con il partecipante, senza che l’Utente possa pretendere il rimborso della somma pagata per l’acquisto del voucher e per gli eventuali altri costi sostenuti (viaggi, hotel, ecc...). Queste condizioni sono stabilite dal Partner e non da Liveinup. Si prega quindi di leggere tutte le informazioni descritte all’interno di ogni proposta.
Acquistando il voucher l’Utente dichiara di averne preso visione ed accetta i rischi inerenti ogni tipo di sport estremo. Durante l'attività l'utilizzatore non dovrà essere sotto l'effetto di alcool o di sostanze stupefacenti e dovrà essere in possesso delle piene facoltà di intendere e volere. Non dovrà essere sotto il trattamento di cure mediche che possano mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Tuttavia i Partner che offrono queste esperienze forniscono sempre tutte le precauzioni per rendere le attività sicure, ma l'utilizzatore del voucher dovrà seguire attentamente e scrupolosamente le indicazioni fornitegli.
Se necessario sarà richiesto all’utilizzatore di sottoscrivere il giorno stesso dell'esperienza un modulo supplementare del Partner, in merito a condizioni di rivalsa e assicurazione. Si raccomanda di leggere attentamente questo modulo fornito al momento dell'esperienza. Si informa inoltre che le polizze assicurative personali potrebbero non coprire le esperienze presenti nel voucher. Liveinup consiglia di verificare preventivamente eventuali esclusioni.

8. Conclusione del contratto con il Partner

Con la finalizzazione dell'acquisto, l'Utente, entrando nella propria sezione personale della Piattaforma, potrà in ogni momento accedere al proprio Voucher e stamparlo al fine di usufruire per sé o per altri del servizio o del prodotto.
Il contratto di compravendita avrà la sua esecuzione solamente se LIVEINUP avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte dell'Utente. Nel caso in cui il pagamento non abbia buon esito, il Voucher non verrà emesso, o non sarà ritenuto valido. Una volta concluso il contratto con il Partner, una copia dell'ordine e delle condizioni applicabili sarà custodita da LIVEINUP presso i propri archivi informatici. L'Utente avrà accesso a tutte le informazioni relative all'acquisto ed alle condizioni applicabili accedendo all'interno del proprio account.
Eseguito il pagamento da parte dell'Utente relativo alla proposta commerciale acquistata, il sistema informatico di LIVEINUP invia in automatico una e-mail di notifica al Partner, invitandolo a collegarsi all'interno della sua area riservata e verificare in tempo reale i dati relativi alla vendita appena conclusa, in cui sono riportate tutte le informazioni dell'Utente e lo stato aggiornato del Voucher venduto.
Viene espressamente prevista la facoltà per l'Utente di acquistare un prodotto o un servizio dal Partner per donarlo a terzi, i quali godranno degli stessi diritti e del medesimo status dell'Utente.

9. Pagamento del prezzo e rimborsi

In caso di conclusione del contratto tra l'Utente e il Partner, se il pagamento del prezzo non è stato effettuato dall'Utente a mezzo bonifico bancario, LIVEINUP effettuerà l'addebito relativo all'acquisto su conto corrente bancario oppure sulla carta di credito (Visa, Mastercard, Maestro, Visa Electron e/o altre carte di credito analoghe) o conto PayPal utilizzato dall'Utente, che dovrà avere come banca d'appoggio una banca situata in Italia. Le somme da addebitare potranno essere bloccate già al momento della conclusione del processo di acquisto del Voucher, anche se l'effettivo addebito avviene in un momento successivo.
L'Utente sarà tenuto ad avvisare LIVEINUP di qualunque addebito anomalo o non dovuto, compilando l'apposito modulo di contatto, non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire a LIVEINUP di svolgere le opportune verifiche.
Fatto salvo quanto previsto dalle disposizioni sul diritto di recesso dall'acquisto di prodotti e/o servizi e alle sue esclusioni, l'Utente ha diritto al rimborso delle somme addebitate nei seguenti casi:

  • Mancata generazione del Voucher;
  • Impossibilità del Partner di garantire l'erogazione del servizio;
  • Chiusura dell'attività commerciale del Partner.

L'Utente ha inoltre diritto al rimborso in caso di mancato o inesatto adempimento della prestazione del Partner (mancata prestazione del servizio, servizio prestato in maniera non conforme ai termini contrattuali dell'offerta commerciale, mancata consegna del prodotto, consegna di prodotto avente caratteristiche difformi da quelle indicate nel Voucher). L'Utente dovrà presentare il proprio reclamo entro 5 giorni lavorativi dal verificarsi del disservizio; LIVEINUP svolgerà le opportune verifiche presso il Partner e darà risposta all'Utente entro 21 giorni lavorativi. In caso di parziale fruizione del Voucher da parte dell'Utente, il rimborso potrà essere ridotto proporzionalmente.
I rimborsi vengono sempre effettuati direttamente sulla medesima carta o conto utilizzato per l'acquisto. Non è in alcun modo previsto che LIVEINUP effettui un bonifico bancario o accrediti l'importo del rimborso su carta o conto diverso, o intestato ad altri soggetti.
LIVEINUP comunicherà all'Utente le tempistiche previste per ottenere il rimborso e per averne visibilità sul conto corrente (associato alla carta eventualmente utilizzata per l'acquisto). Di seguito sono riportate le tempistiche massime, necessarie per la gestione e conclusione della procedura di rimborso, a decorrere dalla richiesta pervenuta:

  • 21 giorni lavorativi per poter effettuare le verifiche necessarie dopo aver ricevuto la richiesta avanzata dall'Utente (ad esempio: verifica status spedizione, contatto Partner per mancata o non conforme erogazione servizio, coinvolgimento dell'area commerciale o di altre aree aziendali utili per verificare e gestire la problematica riscontrata);
  • 10 giorni lavorativi per la gestione amministrativa della pratica qualora la richiesta di rimborso venga accettata. I 10 giorni sono calcolati a partire dalla data di accettazione della pratica di rimborso;
  • Inoltre sarà necessario attendere gli ordinari tempi bancari per avere visibilità del riaccredito, di regola dai 7 ai 30 giorni, a seconda delle condizioni dell'Istituto di Credito interessato. Per rimborsi da effettuarsi con bonifico bancario i termini inizieranno a decorrere dal momento in cui l'Utente comunica i propri dati bancari. LIVEINUP non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell'Istituto Bancario coinvolto.

Ai fini di una migliore funzionalità del sistema di pagamento, LIVEINUP potrebbe memorizzare i dati della carta di credito utilizzata dall'Utente al momento dell'acquisto della proposta commerciale. I dati della carta di credito e delle transazioni, nel caso, saranno trattati da LIVEINUP con la massima cura e protetti da sofisticati sistemi di sicurezza. L'Utente, in ogni caso, potrà richiedere a LIVEINUP la cancellazione dei dati relativi alla carta di credito facendone espressa richiesta.

10. Esclusione diritto di recesso per determinati prodotti e servizi

La disciplina del recesso prevista agli artt. 52-59 del D.Lgs. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo) relativa alle norme poste a tutela dei consumatori e degli utenti in ipotesi di contratti negoziati al di fuori dei locali commerciali o stipulati a distanza, è esclusa per le proposte commerciali concernenti prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute aperti dal consumatore se sono stati aperti dopo la consegna, prodotti confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, prodotti editoriali (es. quotidiani e periodici), prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dall'acquirente, servizi di alloggio, trasporto, catering, quelli relativi al tempo libero, e per ogni altro prodotto o servizio, così come disposto dall'art. 59 del già menzionato decreto legislativo. Ai sensi di legge, le indicazioni relative alle modalità di esercizio del diritto di recesso sono presenti nelle specifiche di ogni proposta commerciale.

11. Diritto di recesso

Per tutte le proposte commerciali diverse da quelle sopra indicate, l'Utente può recedere dal contratto di acquisto dandone comunicazione a LIVEINUP entro quattordici giorni di calendario, senza alcuna penale e senza specificarne i motivi, così come stabilito dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, a condizione che:

  • non abbia usufruito del servizio del Partner, o in caso di acquisto e di consegna di prodotti, che questi ultimi vengano restituiti integri, completi della confezione e dell’etichetta originali, nonché dell’imballo utilizzato per la spedizione. In caso di una manipolazione o alterazione dei beni da parte dell’Utente, quest’ultimo non decadrà dal diritto di recesso, ma sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni e LIVEINUP potrà ridurre corrispondentemente l’ammontare dell’importo da restituire.
  • non abbia sostituito il Voucher con un codice sconto di pari valore, come descritto nel paragrafo 13).
  • non abbia richiesto al Partner la prenotazione del servizio.

Il periodo di recesso decorre dalla data di consegna del prodotto qualora questo venga spedito direttamente all’Utente o dal momento di ricezione dell’e-mail di conferma dell'acquisto qualora il Voucher debba essere utilizzato presso il Partner per il ritiro del prodotto.
LIVEINUP attiverà le procedure di rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dall'Utente, senza ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione dell'Utente di recedere dal contratto ai sensi del presente articolo. LIVEINUP eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale.
Nel caso di spedizione del prodotto non è possibile inoltrare una richiesta di reso prima che il prodotto sia stato consegnato; il termine di quattordici giorni decorre infatti dal giorno in cui l'Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall'Utente, acquisisce il possesso fisico dei beni.
La richiesta di recesso va indirizzata per iscritto a M2 GROUP S.r.l.s., viale America 111 – c.a.p. 00144, Roma, ovvero compilando l'apposito modulo di recesso, che dovrà essere richiesto all'indirizzo e-mail recesso@liveinup.it. Tale indirizzo e-mail dovrà essere utilizzato per l'invio elettronico del modulo di recesso debitamente compilato dall'Utente. Dopo la ricezione del modulo di recesso, LIVEINUP invierà all'Utente, a mezzo e-mail, comunicazione di conferma.
LIVEINUP risponderà alla richiesta inviando un modulo di autorizzazione che dovrà essere compilato dall'Utente nella parte ad egli riservata ed inserito all'interno del pacco da restituire al Partner, in modo da semplificare e velocizzare la procedura di restituzione del prodotto e il rimborso in favore dell'Utente.
LIVEINUP e/o il Partner accetteranno solamente le restituzioni che soddisfino i seguenti requisiti:
1. la richiesta di recesso deve essere stata inviata a LIVEINUP entro quattordici giorni dalla data di consegna dell'ordine o, nel caso di Voucher utilizzabile presso il Partner, dalla data di ricezione dell'e-mail di conferma dell'acquisto;
2. il prodotto si trovi nello stesso stato nel quale è stato consegnato e conservi, nei limiti del possibile, il proprio imballaggio ed etichetta originale;
3. il prodotto deve essere inviato al Partner completo di eventuali istruzioni, documenti ed accessori, utilizzando l'imballaggio originale. Nel caso in cui questo non fosse disponibile, l'Utente dovrà restituire il prodotto opportunamente imballato in modo da preservarne l'integrità;
4. il pacco deve essere inviato all'indirizzo del Partner indicato nella modulistica.
La restituzione dei prodotti genererà un rimborso pari al costo dei prodotti, compresi i costi di spedizione. I costi di rispedizione saranno a carico dell'Utente. Alle restituzioni parziali corrisponderanno rimborsi parziali. LIVEINUP potrà trattenere il rimborso finchè il Partner non ha ricevuto i beni restituiti dall'Utente.
Naturalmente, nel caso di Voucher utilizzabile per ritiro del prodotto presso il Partner, non è possibile un recesso successivo all'utilizzo del Voucher, così come nei casi di avvenuta fruizione del servizio.

12. Descrizione del voucher e suo utilizzo

Il Voucher generato dalla Piattaforma che incorpora il titolo abilitativo in favore dell'Utente o di altro soggetto da quest'ultimo designato per richiedere al Partner la prestazione, contiene le seguenti informazioni:
1. Titolo della proposta;
2. Descrizione della proposta commerciale;
3. Nome/Ragione Sociale e contatti del Partner;
4. Oggetto e delimitazione della prestazione;
5. Condizioni ed istruzioni;
6. Data di acquisto del Voucher;
7. Data di scadenza (generalmente dopo un anno dall'acquisto);
8. Numero Voucher (numero univoco identificativo del Voucher);
9. Codice di utilizzo (alfanumerico univoco), che l'Utente o soggetto da lui designato deve comunicare al Partner per ottenere la prestazione.

La prestazione del bene o del servizio potrà essere richiesta solo entro un termine che sarà specificato di volta in volta nella proposta commerciale e nel Voucher. La prestazione in favore dell'Utente o di soggetto da lui designato deve essere richiesta tramite presentazione del Voucher stampato presso il Partner.
Nei casi in cui il Partner decida di vincolare l'erogazione del servizio alla prenotazione di una data, l'Utente dovrà occuparsi di contattare il Partner dopo l'acquisto del Voucher e con ragionevole anticipo rispetto alla sua data di scadenza, attraverso le modalità e secondo le condizioni riportate sul Voucher stesso. L'Utente dovrà richiedere la prenotazione comunicando al Partner il suo nominativo, il numero del Voucher e la data esatta in cui intende usufruire del servizio. Il Partner dovrà rispondere all'Utente accettando la data richiesta o proponendo delle date alternative. Una volta concordata la data esatta, il Partner dovrà inviare all'Utente una comunicazione scritta via email contenente il riepilogo della prenotazione effettuata. Qualsiasi disdetta o variazione ad una prenotazione già confermata dovrà essere effettuata via email e nel pieno rispetto delle condizioni e limitazioni stabilite nel Voucher. Nei casi in cui il Voucher non richieda la prenotazione di una data, all'Utente sarà necessario presentarsi presso il Partner consegnando il Voucher entro la sua data di scadenza per ottenere il servizio.
L'Utente non è tenuto a comunicare al Partner il Codice di Utilizzo del Voucher, se non nel giorno del suo effettivo utilizzo, né il Partner potrà richiederlo anticipatamente all'Utente al fine di garantirsene il riscatto. Nel giorno in cui avverrà la prestazione, il Partner, prima di erogare il servizio all'Utente, procede al check-in, ovvero ritirerà il Voucher in formato cartaceo in possesso dell'Utente ed entrerà nel suo Account LIVEINUP. Una volta acceduto, inserirà il Codice di Utilizzo scritto sul Voucher, associandolo al numero del Voucher in questione. Il sistema verificherà che tale associazione sia corretta, ovvero che il codice inserito sia effettivamente associato a quel Voucher e confermerà al Partner che è possibile riscattare il Voucher. Se invece il codice inserito non è corretto il sistema darà un messaggio di errore. Se infine il Voucher è già stato utilizzato il sistema lo indicherà al Partner e non permetterà un ulteriore utilizzo e dunque l'erogazione del servizio oggetto della Proposta Commerciale in favore dell'Utente. A seguito della fruizione del servizio oggetto della Proposta Commerciale lo stato del Voucher passerà da “utilizzabile” a “riscattato”. Dopo qualche giorno LIVEINUP invierà una e-mail all'Utente chiedendogli di scrivere una sua recensione sull'esperienza appena vissuta. La recensione sarà moderata da LIVEINUP che si riserva la facoltà di pubblicarla sulla Piattaforma a suo insindacabile giudizio.
Il Voucher è trasferibile se non diversamente indicato nelle condizioni della proposta commerciale, ma esclusivamente a titolo gratuito. È vietata la commercializzazione o altra attività lucrativa avente ad oggetto i Voucher da parte dell'Utente, se non autorizzata nella proposta commerciale o nel Voucher stesso.
Salvo diversa specificazione, ciascun Voucher potrà essere utilizzato una sola volta e nel termine stabilito espressamente nella proposta commerciale. Nel caso in cui il valore riportato sul Voucher non sia stato consumato completamente o la prestazione non sia stata goduta per intero, la differenza non goduta decadrà.
Salvo diversa indicazione, il Voucher non concede alcun diritto al godimento di servizi o l'acquisto di merci ad un determinato momento. Per questo motivo l'Utente deve concordare il momento dell'erogazione della prestazione individualmente con il Partner. In caso di mancata richiesta della consegna del bene o della prestazione del servizio entro il termine di validità del Voucher, l'Utente non avrà il diritto alla restituzione di quanto versato.
Sono vietati la riproduzione, l'editing, l'alterazione o la manipolazione dei Voucher. In caso di fondato sospetto di riproduzione illecita o altra attività non consentita, LIVEINUP si riserva il diritto di comunicare i dati memorizzati al Partner relativo e di adire le vie legali a tutela dei propri diritti.
Il Voucher necessariamente deve possedere uno dei seguenti status:

  • utilizzabile: quando è stato acquistato ed ancora non utilizzato prima della sua scadenza;
  • sospeso: quando l'Utente sceglie di pagare il corrispettivo con bonifico bancario ma l'importo non risulta ancora accreditato sul conto di LIVEINUP, oppure quando l'Utente non completa la procedura di acquisto e la interrompe prima di effettuare il pagamento. Una volta accreditato l'importo e completata la fase di pagamento, lo status sarà modificato e passerà a "valido";
  • scaduto: quando il Voucher è scaduto e l'Utente non lo ha utilizzato entro le date stabilite;
  • riscattato: quando l'utente ha usufruito della prestazione ed il Partner ha inserito il relativo codice di utilizzo nel suo account;
  • annullato: quando il Voucher è stato annullato da LIVEINUP;
  • receduto: quando l’Utente ha effettuato il recesso dal contratto;
  • rimborsato: quando l’Utente è stato rimborsato per varie ragioni;
  • sostituito: quando il Voucher è stato sostituito con un codice sconto.

13. Sostituzione di un voucher

LIVEINUP offre la possibilità all’Utente che ha acquistato o ricevuto in regalo un Voucher, di sostituirlo con un codice sconto di pari valore e validità temporale, da utilizzare per un futuro ordine di acquisto. Per effettuare la sostituzione, l’Utente deve accedere alla sua area riservata e cliccare sul pulsante “Cambia il Voucher” in corrispondenza del Voucher da sostituire, dove sono riportate le condizioni di cambio che verranno applicate. Al termine della procedura, il Voucher per cui è stata richiesta la sostituzione verrà invalidato e passerà nello stato di “Sostituito”. Da questo momento non potrà più essere utilizzato, regalato o presentato al Partner per usufruire del servizio ad esso collegato. Contemporaneamente l’Utente riceverà tramite email un codice sconto con le relative istruzioni d’uso, che saranno consultabili anche all’interno dell’apposita sezione “Codici Sconto” della sua area riservata.
Il Voucher non potrà essere sostituito se si trova in uno stato diverso da “Utilizzabile” o se è stata richiesta la prenotazione del servizio al Partner, che l’ha accettata e poi non è stata annullata dall’Utente entro i termini consentiti.
Nel caso in cui l’Utente proceda alla sostituzione del Voucher nelle fattispecie sopra descritte, LIVEINUP provvederà ad annullare l’operazione effettuata, invalidando i codici di sconto generati e ripristinando la validità del Voucher per cui era stata effettuata la sostituzione.

14. Proprietà intellettuale e segni distintivi

LIVEINUP è titolare esclusiva dei contenuti presenti nella Piattaforma, nonché specificamente dei segni distintivi in essa presenti. È quindi vietato il loro utilizzo e riproduzione, anche parziale ed ogni violazione sarà perseguita ai sensi di legge.

15. Efficacia delle condizioni d'uso

I rapporti tra LIVEINUP e gli Utenti sono regolati dai Termini e Condizioni Generali del Servizio così come pubblicate sulla Piattaforma. LIVEINUP si riserva il diritto di cambiare e modificare i Termini e Condizioni Generali del Servizio, o di imporne nuove ed ulteriori. Tali eventuali modifiche e cancellazioni saranno ritenute effettive dopo l’avvenuta pubblicazione delle stesse sulla Piattaforma. Da quel momento qualunque accesso da parte dell’Utente sarà considerato come sua accettazione di tali modifiche e cancellazioni. Consigliamo pertanto gli Utenti di leggere periodicamente i presenti Termini e Condizioni Generali del Servizio per conoscere tempestivamente eventuali variazioni.

16. Legge applicabile e foro competente

I presenti Termini e Condizioni Generali del Servizio saranno regolati in ogni loro aspetto dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa all'interpretazione, esecuzione e risoluzione delle stesse tra l'Utente e LIVEINUP e/o il Partner sarà competente il Tribunale del luogo dove l'Utente ha la propria residenza o ha eletto il proprio domicilio ai fini del contratto.

Data ultima modifica: 22-03-2019