Corso di Sopravvivenza in Umbria

Scopri i segreti di un vero Survivor

★★★★★
★★★★★
(3 Recensioni)
Dove
Norcia (PG), Umbria - Italia
Quando
Da Maggio a Settembre
Durata
1 notte / 2 gg
Partecipanti
Da 4 a 12
Lingue parlate
Italiano, Inglese
Livello
Medio
Cancellazione

Gratuita fino a 7 giorni prima 

Voucher Regalo
Valido 12 mesi e sostituibile entro 6 mesi

Comprende

  • Corso Base o Avanzato di 2 giorni
  • Istruttore certificato
  • Pasti e pernottamento
  • Attrezzatura e assicurazione

Descrizione

La pratica del Survival si basa sull'insegnamento di tecniche che potranno essere utili al momento opportuno nel corso della vita. Attraverso la soluzione pratica dei problemi, permette di sviluppare una mentalità positiva per affrontare le emergenze o gli imprevisti, la fiducia in se stessi, il senso di appartenenza al gruppo, lo sviluppo della cooperazione, il coordinamento motorio, la concentrazione, la capacità di adattamento, la scoperta delle proprie potenzialità e dei propri limiti ed infine la conoscenza e il rispetto della natura.

Corso Base di Sopravvivenza in Umbria: Survival Basic

Questo corso di sopravvivenza è aperto davvero a tutti e non richiedere nessuna conoscenza in particolare. E' ad esempio molto apprezzato dagli insegnanti di scienze motorie, operatori naturalistici-culturali, capi scout, volontari protezione civile, volontari croce-rossa, ma anche appassionati o semplici amanti dell'avventura.

Ci incontriamo sabato mattina alle ore 09:00 in zona Porta Romana a Norcia e ci dirigiamo sui Monti Sibillini (15 km da Norcia). Il corso inizia con un'introduzione sull'abbigliamento e l'equipaggiamento da montagna e poi prosegue con l'illustrazione dello zaino BOB, il kit di sopravvivenza, l'uso degli strumenti da taglio e dei nodi per i rifugi. In seguito vi faremo vedere come approntare un rifugio di emergenza detto "lo shelter" e vi spiegheremo l'accensione del fuoco con esca naturale e firesteel.

La sera tra sabato e domenica mangiamo intorno al fuoco con la cucina trappeurs e dormiamo (con dei sacchi a pelo in inverno) all'interno dei rifugi costruiti o in tende da campeggio. Trovandoci in mezzo alla natura non saremo provvisti di bagni, ma ci serviremo degli spazi circostanti.

La domenica il corso prosegue con l'illustrazione del metodo di filtrazione e potabilizzazione dell'acqua, il tiro con attrezzi primitivi e le segnalazioni di emergenza per aeromobili. Il corso termina domenica pomeriggio alle ore 16:30 con rientro a Norcia.

Corso Avanzato di Sopravvivenza in Umbria: Survival Advanced

Questo corso di sopravvivenza è di livello avanzato e per parteciparvi bisogna prima aver svolto il corso Survival Basic. E' soprattutto apprezzato ed indicato per formatori outdoor, volontari soccorso alpino, guide alpine, guide escursionistiche ambientali, cacciatori, pescatori, militari in ferma volontaria, ma anche per semplici amanti dell'avventura.

Ci incontriamo sabato mattina alle ore 09:00 in zona Porta Romana a Norcia e ci dirigiamo sui Monti Sibillini (15 km da Norcia). Il corso inizia con l'approntamento di un rifugio naturale e prosegue con l'accensione del fuoco con archetto o con pirite e selce. Mangiamo intorno al fuoco con la cucina trappeurs, dopo di che effettuiamo un'escursione sensoriale notturna ed un'escursione con l'applicazione delle tecniche di orientamento con strumenti di navigazione.

Dopo un'esercitazione di autosoccorso facciamo ritorno al campo base e iniziamo ad imparare come si approntano i rifugi. La notte tra sabato e domenica dormiamo (con dei sacchi a pelo in inverno) all'interno dei rifugi costruiti o in tende da campeggio. Trovandoci in mezzo alla natura non saremo provvisti di bagni, ma ci serviremo degli spazi circostanti.

La domenica il corso prosegue con i metodi di filtrazione e potabilizzazione dell'acqua, le tecniche di tiro istintivo con l'arco, l'allestimento di un passaggio in corde orizzontali stile ponte tibetano ed infine con le segnalazioni di emergenza per aeromobili. Il corso termina domenica pomeriggio alle ore 16:30 con rientro a Norcia.

I corsi di sopravvivenza si svolgono Da Maggio a Settembre al raggiungimento di almeno 4 partecipanti, che devono avere almeno 14 anni di età. In caso di maltempo i corsi vengono riprogrammati. I pasti, le attrezzature e l'occorrente per dormire lo forniamo noi. Tu devi solo portare con te tanta voglia di avventura!

Corso di Sopravvivenza in Umbria
Corso Survival in Umbria

Requisiti

Età minima 14 anni. E necessario avere un buono stato di salute.

Per il corso Advanced è obbligatorio aver già svolto il corso Survival Basic.

Da sapere

L'attività si effettua al raggiungimento di almeno 4 partecipanti.

Dove

Corso di sopravvivenza in Umbria a Norcia (PG), Umbria - Italia

Recensioni dei clienti su Corso di Sopravvivenza in Umbria

4.7 (3 Recensioni)
Bellissima esperienza

Consiglio di vivere questa esperienza; è stata fantastica tutto bene organizzato, ringrazio il caro istruttore Antonio molto professionale e paziente nel spiegare e descrivere le azioni; come costruire un rifugio, accendere un fuoco e procurarsi del cibo ecc..un 5 stelle ***** meritato !!!

Tripadvisor
Recensito da Frankie P
Bushcraft in famiglia

Tutti insieme abbiamo partecipato al corso base per famiglie in agosto 2020. Che dire, piacevole, divertente, figlie carichissime! Hanno appreso le tecniche di orientamento, come accendere il fuoco, come approntare un riparo e i nodi. Giuseppe è stato come sempre gentilissimo e competente ed è stata davvero un'esperienza che la mia famiglia ha apprezzato tantissimo, peraltro in un contesto spettacolare come i monti sibillini

Tripadvisor
Recensito da Marco
Bushcraft & Survival Skills 48h (livello base)

Ho partecipato al corso base di sopravvivenza 18/19/20 Settembre ed è stata un'esperienza veramente utile e diversa da tante altre. L'istruttore era ben preparato, paziente e pronto ad ogni evenienza. Le nozioni apprese sono state varie: dal costruirsi una capanna, al fare i nodi, al potabilizzare l'acqua, al tiro con l'arco primitivo fino ad arrivare all'attraversamento del ponte tibetano. Un corso ben strutturato ed accessibile a tutti uomini e donne.

Tripadvisor
Recensito da William B

Come funziona

  1. Scegli subito la data in cui vivere l’esperienza

  2. Personalizza il tuo pacchetto ed invia la richiesta di prenotazione

  3. Attendi la nostra email di conferma (entro massimo 48 ore)

  4. Vivi a pieno la tua esperienza e raccontaci come è andata

NB: Se la data che hai scelto non è disponibile, ti saranno proposte delle data alternative. Potrai accettarle, proporre tu stesso altre soluzioni o annullare gratuitamente la tua prenotazione.

  1. Scegli il pacchetto che vuoi acquistare senza indicare una data specifica

  2. Inserisci i tuoi dati e concludi l’acquisto

  3. Ricevi subito il Voucher a data aperta valido 12 mesi

  4. Concorda una data seguendo le istruzioni presenti nel voucher

  5. Presentati nella data scelta e vivi l’esperienza

NB: Il Voucher a data aperta non è nominativo, può essere regalato a chiunque e può essere sostituito con qualsiasi altra esperienza del sito entro 6 mesi dall’acquisto. Il possessore avrà 12 mesi di tempo per concordare una data ed utilizzarlo.

  1. Scegli il pacchetto che vuoi regalare

  2. Scrivi una breve dedica (se vuoi) e concludi l’acquisto

  3. Scarica il Voucher Regalo e consegnalo all’interessato

  4. Chi lo riceve avrà 12 mesi per prenotare e vivere l’esperienza

NB: Il Voucher Regalo non è nominativo, non contiene il prezzo e può essere sostituito con qualsiasi altra esperienza del sito entro 6 mesi dall’acquisto. La data dell’esperienza sarà scelta e concordata direttamente da chi lo riceve seguendo le istruzioni presenti sul Voucher.

Come funziona

Faq

→ Dopo quanto tempo ricevo la conferma della prenotazione?

Dipende! Alcune esperienze prevedono una conferma immediata, mentre per altre è necessario attendere fino a 48 ore. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai la modalità di conferma prevista per questa esperienza.

→ Se cancello la prenotazione, ricevo un rimborso completo?

Potrai ricevere un rimborso in crediti o in denaro, a tua scelta. L'importo varia a seconda del preavviso e della forma di rimborso che richiedi. Andando avanti nel processo di prenotazione troverai le policy di cancellazione previste per questa esperienza.

→ Come funziona in caso di maltempo?

Se le condizioni meteo non sono idonee, l'esperienza sarà rinviata ad altra data utile, che concorderai direttamente con il fornitore del servizio. In questo caso la tua prenotazione rimarrà valida. Nei casi in cui invece il fornitore cancelli la tua prenotazione, riceverai un rimborso secondo le policy previste dalla nostra piattaforma.

SKU: AV0031SA
A partire da
159,00
A PERSONA
Cancellazione

Gratuita fino a 7 giorni prima

Voucher Regalo
Valido 12 mesi e sostituibile entro 6 mesi

Perchè scegliere Liveinup?

Acquista un Buono Regalo Liveinup

Indeciso su quale esperienza regalare? Lascialo decidere al diretto interessato.
Scopri
Acquista un Buono Regalo Liveinup

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato e ricevi le nostre favolose offerte in anteprima

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria Corso di Sopravvivenza in Umbria