Torna indietro

Si può fare rafting in Piemonte? Sì, ecco dove provare questa esperienza!

Si può fare rafting in Piemonte? Sì, ecco dove provare questa esperienza!

Il rafting è una disciplina sportiva che consiste nella discesa dei fiumi a bordo di una imbarcazione di gomma inaffondabile. Non è propriamente quello che si può definire uno sport estremo, ma è sicuramente molto adrenalinico e richiede un certo impegno fisico e una buona acquaticità.

Presso i centri riconosciuti dalla Federazione Italiana Rafting è possibile praticare questo sport in tutta sicurezza, sotto la supervisione di guide specializzate.

L’Italia, grazie alla sua natura montuosa e alla ricchezza di corsi d’acqua, è un vero paradiso per gli amanti del rafting. Da nord a sud, il nostro territorio regala a tutti gli amanti di questa disciplina tantissime opportunità per cavalcare le rapide del fiume e trascorrere una bella giornata in mezzo alla natura.

Non tutti sanno che il pioniere di questo sport in Italia è stato il Piemonte, e non è di certo un caso. La Valsesia, infatti, grazie alla sua varietà idrogeologica, vanta tantissimi percorsi rafting adatti ad ogni gusto e livello di difficoltà. Scopriamoli insieme!

Dove fare rafting in Piemonte

Fare rafting in Piemonte
Che siate principianti o no, in Piemonte troverete una palestra a cielo aperto perfetta per cimentarvi in questo sport. Lungo il fiume Sesia, che scende dai 2500 mt. del Monte Rosa, si susseguono numerosi percorsi di vario livello, all’interno di una cornice naturale di incredibile bellezza.

Il rafting in Valsesia nel comune di Balmuccia è perfetto anche per le famiglie con bambini, ma non lascerà scontenti gli amanti dell’adrenalina: basterà optare per il percorso che va da Balmuccia a Varallo e il divertimento sarà assicurato!

Spostandosi ai piedi del Monte Argentera, è possibile fare rafting a Demonte in Valle Stura. Il fiume Stura di Demonte è un fiume ricco d’acqua, che si presenta come un torrente fino all’altezza di Vinadio ed in seguito assume i giusti volumi per essere considerato un fiume.

La portata d’acqua media è abbastanza importante, soprattutto durante i mesi primaverili, i quali sono maggiormente indicati per chi è in cerca di emozioni forti. Il periodo estivo invece è ottimale per chi vuole prendere confidenza con il fiume per la prima volta e per le famiglie che vogliono vivere un giorno speciale a contatto con la natura.

Dove prenotare una discesa rafting in Piemonte?

Puoi prenotare la tua discesa rafting in Piemonte su Liveinup.it, la prima piattaforma italiana dedicata alle esperienze outdoor adrenaliniche. Scegli dove vuoi fare rafting e prenota dal sito con pochi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze