Corso di falconeria: le migliori soluzioni in Italia
Come funziona un corso di falconeria
La falconeria in Italia, e nel mondo, è una pratica che vanta una lunghissima tradizione, risalente addirittura a più di 4.000 anni fa. Nel corso del tempo la relazione tra uomo e rapaci si è ovviamente modificata: se in passato l’addestratore di falchi era una figura necessaria e molto diffusa, oggi le cose sono notevolmente cambiate. Ci sono però tantissime persone che coltivano il sogno di diventare falconiere, molte altre sono invece incuriosite da questa singolare attività. Se anche tu sei tra questi, di certo ti potrebbe interessare un corso di falconeria.
A scuola di falconeria
La falconeria italiana è una pratica antica che si basa sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci per catturare delle prede che in genere sono uccelli più piccoli. È una tipologia di caccia che oggi rappresenta un hobby, mentre anticamente veniva sfruttata per procurarsi del cibo. Infatti, nel Medioevo la falconeria ha raggiunto la sua massima espressione: è in questo periodo che veniva associato ad ogni ceto sociale una specie di rapace, esisteva quindi anche la figura dell’addestratore di aquile e si praticava anche l’addestramento del gufo reale.
Oggi la falconeria è una scuola molto diversa da quella del passato. Prendendo parte ad uno dei corsi di falconeria che vengono organizzati, puoi apprendere le tecniche di questa antica modalità di caccia scoprendo il rapporto che si instaura tra il rapace e l’uomo.
Cosa fa un addestratore di falchi
Sia il rapace selvatico che quello di falconeria assecondano il loro istinto: volano, cacciano e uccidono. La differenza tra i due sta nel fatto che il rapace di falconeria accetta l’uomo come suo collaboratore nella caccia.
L’unica cosa che fa il falconiere è insegnare al volatile a stare con l’uomo e a rispondere ai richiami. Un falconiere non tiene il rapace in cattività, ma gli permette di volare libero tanto che la falconeria moderna prevede la figura di un falconiere cacciatore e quella di un falconiere non cacciatore.
Ecco come partecipare ad un emozionante corso di falconeria
A partire dal 2010 la falconeria è stata dichiarata patrimonio culturale e dell’umanità Unesco ed al pari di altri tipi di caccia è considerata un hobby. Falconiere non si nasce, ma si diventa. Se vuoi avvicinarti a questa pratica e imparare a gestire il tuo falco, infatti, devi frequentare un corso di falconeria, ma come?
Su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo le migliori esperienze da vivere in Italia, puoi acquistare un voucher per prendere parte ad un corso di falconiere. Una giornata di introduzione alla falconeria ha prezzi accessibili, puoi quindi lanciarti in questa avventura anche se sei spinto dalla semplice curiosità.
Nel nostro Paese ci sono diverse sedi dove si organizzano corsi su come addestrare un falco, puoi trovare corsi di falconeria a Roma, corsi di falconeria a Milano o corsi di falconeria a Torino (i falconieri in Piemonte sono diversi). Ci sono anche corsi di falconeria a Reggio Emilia e in tante altre sedi, con prezzi differenti.
Te ne suggeriamo un paio che trovi su Liveinup:
Tra le varie esperienze disponibili puoi scegliere il voucher per il corso in Umbria, precisamente a Norcia che (PG) che prevede una prima parte introduttiva con cenni storici e la descrizione dei vari rapaci. Successivamente ti verranno spiegate le tecniche di addestramento, quali sono le cure quotidiane di cui necessitano i falchi ed infine è prevista una prova pratica con l’animale.
Puoi anche scegliere di vivere un’esperienza di falconeria in Calabria, a Cosenza, nella splendida cornice del Parco Nazionale del Pollino, tra le Gole del Raganello. Conoscerai Shira, un Gufo Reale, Nuvola che è un curioso Barbagianni, la poiana Zeus, in questo corso di falconeria c’è poi l’aquila reale Abel e tanti altri. Questo voucher permette di scegliere tra cinque programmi diversi che ti richiedono un impegno tra 1 e 2 giorni. Oltre al percorso didattico prenderai confidenza con i rapaci e farai la famosa “prova del guantone”.
Se vuoi conoscere meglio la falconeria, i corsi in Italia di certo non mancano. Cerca tra le proposte di LiveinUp il corso di falconeria che più ti piace, acquista il voucher e preparati a vivere questa esperienza!