Torna indietro

Come organizzare un’escursione a cavallo per principianti

Come organizzare un’escursione a cavallo per principianti

Le escursioni a cavallo sono un’attività perfetta da fare durante la primavera. Le giornate si allungano, il sole riscalda ma non scotta e la natura esplode in tutta la sua bellezza. Un trekking a cavallo è un’esperienza divertente e al tempo stesso rilassante, che consente di esplorare i vari luoghi da un punto di vista diverso, instaurando un rapporto simbiotico con l’animale e la natura circostante.

L’itinerario di un’escursione a cavallo comprende sempre diverse tappe, durante le quali si possono apprezzare le bellezze paesaggistiche e storiche della zona. Per partecipare a questa esperienza non è necessario essere degli abili fantini, è sufficiente scegliere un percorso adatto ai principianti. In questo articolo ti guideremo nella scelta dell’escursione perfetta per te.

Trekking a cavallo: un’esperienza indimenticabile adatta a tutti

Escursione a cavallo per principianti
Il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di scegliere un abbigliamento molto comodo e funzionale. Non dimenticare di indossare degli stivali medio/alti e dei pantaloni morbidi ed elasticizzati per essere protetto e libero nei movimenti.

Dopo aver scelto a quale struttura rivolgerti, è bene comunicare fin da subito all’istruttore il tuo livello di esperienza. Andare a cavallo significa sapersi muovere con questo fantastico animale, ma anche comunicare con lui riconoscendo i suoi segnali. Per questo motivo, se è la tua prima cavalcata o se è trascorso un bel po’ di tempo dall’ultima, è bene informare l’istruttore: vedrai che l’insegnante saprà proporti il percorso più adatto.

Se è la tua prima volta in sella, ti consigliamo di iniziare con cavalcate di un’ora o poco più. Questo perché è meglio sperimentare gradualmente e prendere confidenza piano piano con questa nuova esperienza e con l’animale. Potrai poi aumentare le ore nel corso del tempo e provare percorsi sempre più impegnativi.

Adesso che sai come muoverti per organizzare un trekking a cavallo, non ti resta che scegliere la location dove provare questa esperienza. Se ti trovi in Toscana potresti prenotare una passeggiata a cavallo a Saturnia, godendo di panorami unici sull’Argentario e la Maremma Toscana.

Se ami la montagna e la natura più incontaminata, una passeggiata a cavallo in Trentino Alto Adige vicino Trento è quello che fa al caso tuo. Galopperai nella stupenda cornice naturale delle Dolomiti del Brenta e delle Valli Giudicarie.

Una semplice passeggiata non ti basta e desideri vivere questa esperienza per un’intera giornata? Prenota una giornata a cavallo ad Avigliana, in provincia di Torino, e trascorri un giorno intero a contatto con la natura nel bel mezzo del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana.

Dove prenotare un’escursione a cavallo?

Puoi prenotare la tua passeggiata a cavallo su Liveinup.it, il portale italiano dedicato alle esperienze outdoor esclusive. Scegli il giorno e la location e prenota con pochissimi e semplici clic.

Tags:
Pubblicato il:
Categorie: Esperienze
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze