Torna indietro

Guida pratica al Parapendio: cos’è, come funziona e dove farlo

Guida pratica al Parapendio: cos’è, come funziona e dove farlo

Cos’è il parapendio

Il parapendio è una delle attività che affascina di più gli amanti del volo: le sensazioni che accompagnano questa esperienza outdoor sono infatti tra le più incredibili che si possano provare. Da una prospettiva unica si possono ammirare paesaggi di ogni genere, dal mare, alle colline, alla montagna. E il tutto, in totale sicurezza.

Cominciamo col dire che il parapendio è un mezzo di volo libero composto da un paracadute orientabile, realizzato in tessuto leggero, a cui è ancorata con fasci di funi la seduta del pilota, e nei casi dei parapendii biposto, anche quella del passeggero.

Per spiegare meglio cos’è il parapendio partiamo però dal termine stesso. La parola parapendio si compone dei termini para e pendio, che ne spiegano l’origine e il significato. Para è l’abbreviazione di paracadute e pendio si riferisce alla tipica pendenza dei paesaggi montuosi. Per innalzarsi in volo è infatti necessario fare qualche passo di corsa scendendo da un pendio dolce. Una volta spiccato il volo, il mezzo viaggia a una velocità che non supera i 50 km orari ed è il pilota a decidere dove andare e quali distanze percorrere.

Sebbene sia storicamente associato agli sport estremi, l’evoluzione della tecnologia e la conoscenza maturata nei decenni hanno permesso di raggiungere livelli di sicurezza e controllo eccezionali, tali da rendere il volo in parapendio perfettamente accessibile a tutti ed a tutte le età. Di estremo c’è solo il divertimento!

La cosa bella di un volo in parapendio è appunto che questa esperienza può essere vissuta da tutti. Non sono infatti richieste particolari caratteristiche per provare questo mezzo. Se vuoi stupire chi ami, puoi pensare a un volo in parapendio come regalo.

Tipologie di parapendio

Il parapendio può essere monoposto, per volare in solitaria o biposto per volare in coppia. Quest’ultima variante, comunemente detta in tandem, consente a chiunque di vivere questa avventura in totale sicurezza, librandosi in volo accompagnato da un istruttore certificato o da un pilota abilitato al trasposto dei passeggeri.

La durata di un volo biposto varia dai 15 ai 30 minuti, a cui vanno aggiunti almeno altri 60-70 minuti di preparazione al lancio, necessari per raggiungere la vetta da cui partire ed effettuare un briefing insieme al pilota. In funzione delle condizioni meteo della giornata, i piloti scelgono sempre l’orario migliore per offrire un’esperienza confortevole e divertente.

Di solito, alla fine del volo, vengono consegnati al partecipante le foto ed il video ricordo dell’esperienza appena fatta.

Anche se molto meno diffuso e conosciuto, esiste poi anche il parapendio a motore a cui è stato aggiunto un piccolo motore per facilitare le fasi di decollo, di atterraggio e anche di volo.

I posti migliori in Italia per volare in Parapendio

I posti migliori in Italia per volare in Parapendio

Di seguito trovi i posti a nostro avviso migliori in cui volare in parapendio in Italia:

  • Il Volo in Parapendio sul Lago Maggiore a Laveno è la soluzione giusta per vivere un’esperienza che va ben oltre i soliti canoni. Ti troverai ad effettuare questa incredibile esperienza di volo in parapendio in uno dei siti di volo più belli ed esclusivi della Lombardia. E’ inclusa la registrazione dell’esperienza per poter rivedere le immagini del tuo volo anche in futuro.
  • Rimandendo al Nord, tra le mete più suggestive e gettonate che meritano una menzione particolare, ci sono Torino, dove sarà possibile volare assieme a Pierandrea Patrucco, tre volte Campione mondiale nella categoria dei voli biposto, il Monte Grappa in provincia di Padova, ed infine Molveno e Plan de Conones entrambe in Trentino Alto Adige. Da qui si possono ammirare scorsi mozzafiato sul complesso Dolomitico, le montagne più belle e famose d’Italia.
  • Anche nel Centro Italia le soluzioni di certo non mancano: in Toscana puoi provare il Parapendio biposto a Lucca, decollando dal Monte Bargilio, a un’altezza di 800 metri, dal campo volo di Diecimo in località Borgo a Mozzano. Si tratta di uno dei luoghi più apprezzati dagli amanti di questo sport e di certo uno dei più belli della Toscana. In Emlia Romagna segnaliamo il Volo in Parapendio a Bologna sul Monte Pizzo e il Volo in Parapendio a Modena con decolli da Sestola e Monfestino. Nel Lazio, il posto migliore in cui fare parapendio è sul Lago di Bracciano. Infine tra le mete da non perdere nel centro Italia segnaliamo l’Umbria con il Volo in Parapendio sul Monte Cucco e le Marche con il Volo in Parapendio sul Monte Gemmo.
  • Se invece ti trovi al Sud Italia e vuoi provare l’emozione di sorvolare sul mare ed atterrare sulla spiaggia, concludendo l’esperienza, perché no, con un bel tuffo in mare, puoi prenotare un Volo in Parapendio in Sicilia, tra una delle tante e rinomate mete a disposizione, scegliere un Volo in Parapendio in Calabria, oppure goderti i paesaggi indimenticabili della Sardegna.

Come prenotare il tuo volo in parapendio

Da solo o in compagnia, per te o per un regalo, al nord, al centro o al sud, puoi acquistare e regalare l’esperienza di volo in parapendio che fa al tuo caso direttamente su LiveinUp, la piattaforma dove trovi solo le migliori esperienze fornite da professionisti italiani certificati. Cerca tra le tante proposte quella che più ti piace e preparati a spiccare il volo.

Cogli l’attimo e vivi l’esperienza che avresti sempre voluto fare!

Pubblicato il:
Categorie: Esperienze di Volo
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze
Centinaia di Avventure uniche ti aspettano
Vedi
Consulta il nostro Catalogo di Esperienze